Una Tritium cinica conquista tre punti contro il Calusco che non ha sfigurato contro la prima della classe. E' bastata una rete di Guarneri al 22' a chiudere una partita che per lunghi tratti è stata equilibrata. Alla lunga a prevalere è stata senza ombra di dubbio la determinazione della capolista per conquistare la posta in palio piena. Tutto sommato non la migliore partita dei biancoazzurri in questa stagione, per non dire una delle più brutte. Due espulsioni al termine della gara, entrambe dalla panchina per proteste, una per parte. Al 27' del secondo tempo è stato allontanato dal campo Aloardi, team manager della Tritium, per proteste. Al 49' della ripresa, in pieno recupero, sempre per proteste è stato espulso Ravasi, mister del Calusco. Sono stati due anche i rigori netti non concessi dal direttore di gara, uno per tempo e uno per parte. I bergamaschi hanno avuto alcune opportunità per poter fare male e per fare punti. Clamorosa l'occasione di Gamba al 48' del secondo tempo, che in area ha sfiorato il gol esaltando Micheletti che con un colpo di reni ha alzato la sfera sopra la traversa. La rete che ha deciso l'incontro è nata da uno svarione del portiere ospite Locatelli: al 22' capitan Cortesi dalla destra ha effettuato un cross a campanile, l'estremo difensore in uscita pressato da Galbiati ha perso la sfera, bomber Guarneri è indomabile e da buona posizione insacca con una botta di piatto destro. Da segnalare al 14' un tiro che ha colpito l'esterno della rete di Magni del Calusco. Al 20', invece, è Galbiati a sfiorare il gol di testa. Dopo la rete già raccontata al 22' della Tritium, che sarà decisiva ai fini del risultato finale, al 43' è stata annullata una rete per fuorigioco ad Amati. Nella ripresa da registrarsi quattro opportunità per i padroni di casa (al 16' di Madaschi con una botta da fuori, al 21' di Ghisalberti con un tiro a giro, al 33' con un colpo di testa di Galbiati su assist dalla bandierina di Pozzi deviato prodigiosamente in corner da Locatelli e al 46' con un tiro centrale di Ghisalberti) ed tre per il Calusco (al 24' Chiappella devia in corner una conclusione di Chiappella, al 37' con Gamba e al 48' l'occasione già descritta di Gamba). La Tritium incassa tre punti, sale a quota 42 punti mantendo il vantaggio di dieci lunghezze sulla seconda in classifica Monvico.

Tritium-Calusco Calcio 1-0

Tritium (4-4-2): Micheletti; Schembri, Teruzzi, Chiappella, Pozzi; Suardi (43'st Oteri), Cortesi, Madaschi (25'st Trimarco), Ghisalberti; Galbiati, Guarneri (30'st Rancati). All. Gigli. A disposizione: Bressana, Bosisio, Pedretti, Pesenti.

Calusco Calcio (4-4-2): Locatelli; Montrasio, Tognoli, Giussani, Rota; Ghisleni (19'st Rachdaoui), Foglieni (44'st Cannella), Stafa (19'st Cattaneo), Amati; Gamba, Magni. All. Ravasi. A disposizione: Fumagalli, Caccia, Blindu, Tintori.

Rete: 22'pt Guarneri (T).

Note: giornata soleggiata con 6°. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Giussani (C), Magni (C), Tognoli (C), Suardi (T), Ghisalberti (T). Espulsi: al 27'st Aloardi (team manager della Tritium) per proteste. Al 48'st Ravasi (mister del Calusco Calcio) per proteste. Recupero: 2'pt+6'st.

Sezione: EDITORIALE / Data: Dom 22 gennaio 2017 alle 17:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print