SEZIONI NOTIZIE

Emergenza Coronavirus, i club potrebbero non pagare gli stipendi

di Stefano Spinelli
Vedi letture
Lo stadio Città di Gorgonzola
Lo stadio Città di Gorgonzola

Cosa succederà sul piano legale con la sospensione dei campionati e il rinvio causato dall'emergenza Coronavirus? A spiegarlo dalle colonne del Corriere dello Sport è stato l'avvocato Mattia Grassani: "In materia sportiva non esiste una norma. Ma in senso giuslavoristico sì: il codice civile disciplina il caso dell'impossibilità sopravvenuta della prestazione, quindi tanto le società quanto i tesserati non sono più tenuti a rispettare l'obbligazione". Ne consegue che il club può smettere di pagare il calciatore per tutto il tempo in cui non può allenarsi: "Teoricamente sì - conferma Grassani. - E posso assicurare che diversi presidenti hanno già attivato i loro uffici legali per trovare una strada che eviti il collasso generale. Non si tratta di voler risparmiare o speculare ma di salvaguardare il rischio di impresa". 

In Serie C, Casertana, Catania e Siena non hanno pagato gli stipendi ai propri tesserati il 16 marzo. E da più parti ci sono indiscrezioni che alla prossima scadenza saranno diverse le società di C che non potranno pagare gli stipendi a causa dell'emergenza sanitaria che sta mettendo in crisi le imprese e le attività dei presidenti di Lega Pro. 

Altre notizie
Sabato 28 Marzo 2020
16:13 PRIMO PIANO Il 3 aprile Assemblea dei club di Lega Pro in conference call 14:00 PRIMO PIANO ESCLUSIVA TTG - Tritium, Russo: "Situazione difficile: la salute ha la priorità" 09:00 PRIMO PIANO ESCLUSIVA TTG - Tritium, Gabellini: "Dobbiamo pensare alla nostra salute"
Venerdì 27 Marzo 2020
16:00 PRIMO PIANO ESCLUSIVA TTG - Tritium, Marzeglia: "Speriamo che tutto si risolva" 11:00 EDITORIALE Sibilia pres. LND: "Possibile il 30% in meno di società, una catastrofe" 09:00 PRIMO PIANO ESCLUSIVA TTG - Tritium, Della Volpe: "Momento paradossale" 06:00 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, Adobati: "Usciremo più forti di prima da questa emergenza"
Giovedì 26 Marzo 2020
18:00 EDITORIALE Marco Sgrò, la Tritium nel presente e l’Atalanta nel cuore 15:00 GIANA ERMINIO ESCLUSIVA TTG - Giana Erminio, Acerbis: "E' un momento difficile per tutti. La priorità è la salute. Per il sistema calcio e le aziende..." 12:00 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, Vitali: "Non avrei mai pensato di vivere una situazione così nel 2020. Credo che questa stagione..." 08:40 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, Personè: "Dobbiamo cercare di vedere la luce in fondo al tunnel"
Mercoledì 25 Marzo 2020
14:00 NEWS TRITIUM Tritium, il presidente Camoni a notiziariocalcio.com: "Da imprenditore penso che..." 12:10 EDITORIALE Serie C, la Pergolettese vuole rinunciare al campionato 08:45 GIANA ERMINIO La Serie C unita contro il razzismo
Martedì 24 Marzo 2020
21:00 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, Campanella: "E' una situazione drammatica, ma spero che..." 14:00 PRIMO PIANO Lega Pro, perdite fino a 84 milioni 08:30 GIANA ERMINIO Giana Erminio, Jacopo Manconi: "E' la prima volta nella storia che..."
Lunedì 23 Marzo 2020
09:30 PRIMO PIANO Siamo impegnati nella partita più importante #ilcuoredelcalcio 06:40 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, il presidente Camoni: "La priorità è la salute. Il calcio è secondario. Non so se..."
Domenica 22 Marzo 2020
10:00 NEWS TRITIUM ESCLUSIVA TTG - Tritium, Bertaglio: "Un omaggio e un ricordo per Cesare Corti"