A due giorni dalla sfida al Picchi tra Livorno e Giana Erminio, è stato contattato in esclusiva il mister biancoceleste Cesare Albè, che si è espresso in questi termini in vista del grande match contro gli amaranto. Un pensiero anche su quanto accaduto negli scorsi giorni, con il turno infrasettimanale del girone B di Serie D che ha visto lo scontro diretto tra gli ex Giana Marco Biraghi e Giorgio Recino in Pontisola-Crema, e le sue sensazioni sul campionato che sta disputando la Tritium,

Mister, siamo quasi arrivati al giorno del grande incontro contro il Livorno, che domenica scorsa in conferenza stampa è stata definita da Foglio ‘squadra top di Serie C’. Timori e voglia di incontrare questa grande squadra?

 “I timori sono quelli normali di persone di buon senso che sanno il Livorno è una grande squadra, candidata assoluta a vincere questo girone. C’è un po’ di tensione perché sarà un compito arduo vincere, ci sarà tanto rispetto, ma certamente una grande voglia di confrontarsi in uno stadio da Serie A e cercare di metterli in difficoltà”.

Avete già affrontato due volte nella passata stagione gli amaranto, quest’anno come si schiereranno?

Il Livorno fa una sorta di 4-2-3-1, con sicuramente la difesa a quattro, i centrocampisti Luci e Bruno, oppure diverse alternative con Giandonato e Gemmi; più due esterni con Dumbja e Vagliani ex Bologna, e due punte una sfilata rispetto all’altra, con Vantaggiato e Montini, o in alternativa Maiorini e Murillo che ci ha fatto due gol la passata stagione. Il Livorno gioca un po’ come la Carrarese, con più qualità”.

Per quanto concerne la Giana Erminio, quali sono le defezioni?

C’è sempre il discorso di Bruno perché la tallonite non lo abbandona, per il resto si pensa di scendere in campo con lo stesso modulo”.

L’infortunio di Okyere dovrebbe essere al termine…

Okyere lo porteremo in panchina domenica, sta facendo sempre più, ma con la giusta cautela perché ha già avuto due ricadute, ed evitiamo nel limite del possibile che possa succedere ancora”.

Mercoledì c’è stata la sfida tra ex in Serie D tra Biraghi e Recino, e quest’ultimo ha sottolineato ai nostri microfoni che se la Giana uscirà da questo momento altalenante, può ritrovare i risultati dell’anno scorso. E’ d’accordo con questa analisi?

Sono d’accordo e speranzoso perché bisogna ripetere le cose e mettersi in discussione ogni giorno e ogni anno. Bisogna metterci tanta volontà e tanto sacrificio”.

A quaranta giorni dall’inizio del campionato di Promozione, la Tritium è quarta in classifica. Cortesi lo scorso lunedì sera ha definito un mezzo fallimento non essere in testa a punteggio pieno, lei come la vede?

Hanno le potenzialità per fare bene, i campionati si vincono in primavera e hanno tutto il tempo per andare in testa. Non sono in grado di dare consigli, ma tanta calma e niente ansia

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Ven 20 ottobre 2017 alle 18:35
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print