SEZIONI NOTIZIE

Giana, Cristian Mutton: "Saremo una squadra ostica da affrontare"

di Stefano Spinelli
Fonte: TMW
Vedi letture
Mutton in primo piano
Mutton in primo piano

Confermato alla Giana Erminio, per Cristian Mutton c'è stato un avvio con il botto, una doppietta in Coppa Italia Serie C rifilata al Lecco che ha contribuito al successo dei suoi. Un percorso, quello del classe '99, che prosegue dopo la passata stagione, quella che ha segnato per lui l'esordio tra i professionisti. 

Una doppietta praticamente all'esordio, hai ripreso da dove avevi lasciato con la Vis Pesaro.
"Aver chiuso e iniziato con dei gol, specie per me che sono attaccante è stato importante, anche se comunque la gioia è più per il risultato di squadra. Abbiamo fatto un pre campionato impegnativo, proprio anche in vista del torneo, e io so che questi gol hanno poco valore, sono decisivi soprattutto a livello emotivo perché danno fiducia".

Però vincere aiuta a vincere...
"Indubbiamente il successo di ieri è fondamentale, specie poi perché siamo un gruppo giovane, e i buoni risultati danno ulteriori stimoli e motivazioni anche a chi inizia a misurarsi adesso con la categoria, ben diversa dal calcio giovanile".

Che gruppo hai trovato?
"Pur essendo un gruppo giovane, ho visto cattiveria e voglia di far bene, giochiamo molto, corriamo e credo proprio che per il 25 agosto, al via del campionato, saremo al 100%: adesso dobbiamo affinare alcune cose, ma siamo una buonissima squadra. Io sono fiducioso".

Un nuovo girone, complesso: che campionato sarà?
"Il prossimo torneo sarà di sicuro livello, il girone è nuovo ma il tasso di qualità rimane eccellente. Credo però che, dando il tutto per tutto, si possano raggiungere buoni livelli, e lo abbiamo dimostrato lo scorso anno quando, con grinta e voglia, ci siamo rialzati da un momento complesso e abbiamo quasi sfiorato i playoff. Potremmo dire la nostra, saremo tra le squadra combattenti noiose da affrontare".

Hai deciso di ripartire dalla Giana: quanto è importante, per la crescita di un ragazzo, dare continuità ai progetti iniziati?
"Continuare nella squadra dell'anno scorso, con il mister che aveva già il suo progetto, è stato sicuramente un valore aggiunto per me, la situazione non è come quanto riparti da zero. Il dare continuità implica anche nuovi stimoli, responsabilizza molto perché, oltre l'età, all'interno dello spogliatoio si sente anche l'esigenza di essere di esempio per i nuovi. Io voglio dare il mio contributo per vincere il più possibile".


Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2019
19:58 PRIMO PIANO La Giana conquista il primo punto anche in casa contro la Carrarese 17:42 PRIMO PIANO Giana Erminio-Carrarese, le formazioni ufficiali 15:50 SETTORE GIOVANILE Berretti Giana Erminio, passo falso nella prima di campionato contro la Pro Vercelli 09:55 PRIMO PIANO Giana Erminio-Carrarese, le probabili formazioni 08:00 PRIMO PIANO La Tritium sfiora la vittoria al Breda: buon pareggio contro la Pro Sesto
Domenica 22 Settembre 2019
20:50 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, Capelli: "Dedico il gol a..." 20:43 GIANA ERMINIO I convocati di Giana-Carrarese: in panchina Chiappella al posto dello squalificato Maspero 19:00 EDITORIALE Serie D, girone B: i risultati delle partite della 5^ giornata e la classifica aggiornata 18:00 NEWS TRITIUM ESCLUSIVA TTG - Il presidente Camoni: "Ho visto una grande Tritium" 17:45 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Ds Leo e mister Sgrò: "La Tritium ha giocato con la testa giusta" 17:30 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, Marinoni: "Ci tenevo a fare bene contro la Pro Sesto" 17:15 NEWS TRITIUM ESCLUSIVA TTG - Tritium, Perico: "Pareggio di lusso" 17:00 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, Sofia: "Conoscendo il valore della Pro Sesto..." 09:00 PRIMO PIANO ESCLUSIVA TTG – Giana, Chiappella in panchina contro la Carrarese
Sabato 21 Settembre 2019
22:30 EDITORIALE WEATHER FORECAST TTG - Pioggia intensa per Pro Sesto-Tritium, più sereno per le due partite della Giana Erminio contro Carrarese e Alessandria 19:00 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, il presidente Camoni: "Nel calcio può succedere di tutto" 18:00 EDITORIALE Serie D, girone B: si sono giocati due anticipi di campionato 12:00 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, Pizzocchero: "La Pro Sesto? Gara difficile" 11:00 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, ds Leo: "La Pro Sesto? Una delle candidate alla vittoria del campionato" 10:00 LE NOSTRE ESCLUSIVE ESCLUSIVA TTG - Tritium, mister Sgrò: "Dobbiamo cercare di mettere in difficoltà la Pro Sesto"