L'ex Tritium Stefano Vecchi, allenatore del Sudtirol, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio in vista dei playoff con gli altoatesini nel match contro la Triestina in programma domenica prossima: "Ci stiamo preparando, essendo arrivati quarti abbiamo saltato il primo turno dei playoff con un po' più di tempo a disposizione, ma questo vale anche per la Triestina. Stiamo facendo le cose come si deve, la società ci ha messo a disposizione quello che serve e il gruppo lavora. Stiamo abbastanza bene".

Che ne pensa dei playoff volontari?
"Noi avremmo saltato comunque il primo turno, anche se nel nostro girone Piacenza e Modena hanno rinunciato. La scelta è loro, quest'anno partecipare ai playoff comportava spese economiche importanti, contratti da rivalutare e aspetti medici vari. La gran parte delle società comunque partecipa, ed è giusto, al di là che uno ambisca a vincere o meno, visto che si fa parte di un contesto di lega. Le nostre ambizioni sono serie: vogliamo essere la mina vagante, la mia società fa parte del gioco e rimane fino in fondo".

Vi sentite maturi per la B?
"Qui ci sono arrivati vicini diverse volte, la prima volta sette anni fa con me in panchina. Quindi l'anno successivo la finale persa, e poi negli ultimi anni altre partecipazioni fino alle semifinali. Ci proviamo, contro certe realtà di grande tradizione non è facile, anche se siamo arrivati davanti ad alcune di loro. Facendo le cose per bene, il Sudtirol ci prova ogni anno: c'è un centro sportivo che permette di lavorare bene, tra qualche mese ci sarà anche lo stadio nuovo, ristrutturato. A piccoli passi la società costruisce squadre sempre più competitive: ci si deve proporre, se non sarà quest'anno prima o poi giocheremo per andare in Serie B".

Questa squadra è la sua isola felice.
"Abbiamo potenzialità per lavorare bene, giocatori di una certa età abbinati a giovani di buonissima qualità. In questa società si lavora bene, ma qualche problema c'è sempre, visto che anche qua allenatori sono stati cacciati. Però si lavora bene, e quando sono potuto tornare ho colto al volo l'opportunità, piuttosto che andare in altri ambienti, magari anche più ambiziosi, a parole".

Che ne pensa delle squadre U23?
"Solo la Juventus non basta. Bravi a farla, con neanche poca fatica in questi primi anni: ora hanno capito cosa serve e si stanno strutturando per una squadra più competitiva. La Coppa Italia non è un fuoco di paglia: la Juve U23 cercherà di essere nei playoff. Il discorso l'ho vissuto con mano all'Inter, e per le regole imposte era complicato proporre una seconda squadra. Non è un caso che nei primi due anni abbiano faticato tanto, dovendo attingere anche a giocatori over. Ora però ci sono dei giovani che riescono ad esordire anche in prima squadra: le seconde squadre sono utili ma devono essere facilitate dalle regole, non ostacolate".

Si parla di Pirlo sulla panchina della Juventus U23. Che ne pensa?
"Per me è stato tra i giocatori più forti di tutti i tempi, straordinario. Incideva molto di più dei vari Messi, Ronaldo e compagnia bella dei top. Fare l'allenatore è un altro lavoro, partire già da questo livello per lui non sarà semplice, ma sarà messo alla prova. Voglio elogiare ad esempio uno come Montero, che per me ha fatto bene alla Sambenedettese: onorevole ed ammirevole che si mettano in gioco con la gavetta".

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Ven 03 luglio 2020 alle 12:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print