In casa Giana Erminio c’è una certezza nel reparto arretrato. Un "giovane" veterano, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei numeri, con 30 presenze e oltre 2.500 minuti giocati. Parliamo di un difensore centrale di ventuno anni, al suo primo anno tra i professionisti. Si tratta di Gabriele Minotti, classe 2003 cresciuto nel Monza, che ha conquistato i tifosi della Giana e il suo allenatore Chiappella. Nell'ultima giornata di campionato è stato protagonista della vittoria, con clean sheet, sul Padova, marcando giocatori importanti come Liguori e Bortolussi.

La storia di Minotti parte da Monza. Con i biancorossi ha percorso tutta la trafila giovanile: con l’Under 19 nella stagione 2021/22, ha sfiorato la promozione nel campionato Primavera 1, arrivando fino alle semifinali playoff, con al braccio la fascia da capitano. Leadership e dedizione al lavoro, due caratteristiche di Minotti. La prima chiamata tra i grandi è stata proprio della Giana Erminio, la scorsa stagione, in Serie D. Al suo primo anno tra i grandi ha trovato ben 35 presenze da titolare e anche due reti e un assist. Il tutto coronato dalla vittoria del campionato.

Grazie alle ottime prestazioni in Serie D, Minotti è stato riconfermato dalla Giana Erminio in Serie C. Il classe 2003 sta ripagando la fiducia del club di Gorgonzola nell’attuale stagione: ha giocato 30 partite, con il 97% dei minuti disputati. Ha anche segnato due gol: uno, in mezza rovesciata, è stato eletto tra i gol più belli della giornata: un buon vizio, il gol, per un difensore. Le statistiche parlano per lui. Porta a buon fine circa il 75% delle azioni in cui viene coinvolto, ha l’88% dei passaggi riusciti e riconquista circa 12 palloni a match. Un difensore moderno: combina struttura fisica – 190 centimetri – a doti nell’impostazione e nelle uscite palla al piede. Nella Giana gioca da braccetto di sinistra, nonostante sia destro di piede. E può ricoprire vari ruoli, anche in una difesa a quattro. La Giana Erminio ha tra le mani un difensore che, a soli 21 anni, gioca già come un veterano. E che può sognare – chissà – un nuovo salto di categoria: vari club lo seguono da vicino. Minotti ha tutte le carte in regola per continuare a crescere.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mer 13 marzo 2024 alle 09:00 / Fonte: La casa della C
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print