Vincere tre campionati consecutivi da capitano alla Giana Erminio, contribuire a portare la sua tua squadra dai campionati di provincia al palcoscenico dei professionisti e poi dover rinunciare sul più bello per motivi di lavoro. Già proprio così: Andrea Chiappella, difensore di 29 anni appena approdato alla Tritium, ha dovuto lasciare la Giana Erminio, neopromossa in Lega Pro, per non perdere il posto di lavoro. E non un posto di lavoro qualsiasi, ma un impiego in banca, con una buona inquadratura e un contratto a tempo indeterminato. Andrea infatti lavora in un istituto di credito di Segrate da nove anni e ha giocato nella nella Giana per sei stagioni, fino alla primavera del 2014. La carriera. Abitante a Paullo, è cresciuto nelle giovanili nel Pergocrema, dopo un campionato di Promozione vinto con il Sergnano e uno nel Tribiano, è approdato alla Giana. Con i biancoazzurri di Gorgonzola sei campionati di fila. I primi tre di Eccellenza, l'ultimo dei quali terminato con la retrocessione e poi i tre vinti consecutivi: Promozione, Eccellenza e Serie D, tutti indossando la fascia di capitano. E con le vittorie sul campo, arrivavano anche quelle professionali in banca dove Andrea ha una buona posizione. Ma nell'estate del 2014, dopo lo storico trionfo in serie D, la dolorosa scelta: il lavoro o la Lega Pro. E la scelta è caduta sul lavoro. In seguito, Chiappella ha vestito la casacca del Crema in Eccellenza e del Real Milano in Promozione. Ora riparte dalla Prima Categoria, serie in cui non ha mai giocato prima (sempre in Promozione, Eccellenza e serie D), per ricoprire un ruolo di primo livello alla Tritium. Il difensore centrale classe '87, che ha esordito ufficialmente con la maglia della Tritium domenica scorsa contro la Prezzatese allo stadio "La Rocca" di Trezzo sull'Adda ed è reduce da un lungo stop per un infortunio, ha concesso in esclusiva ai microfoni del portale TuttoTritiumGiana.com un'intervista.

Andrea, benvenuto alla Tritium!
"Sono sicuramente entusiasta della scelta e dell'impatto con la squadra, società e tifosi. E' una bella opportunità per me.
Purtroppo ho subito recentemente un infortunio ad un tendine d'Achille e sono rientrato in campo domenica dopo nove mesi di stop. Come ho detto ai ragazzi, mi metto a disposizione con grande umiltà".

La prossima sfida è impegnativa. In trasferta contro la Zognese 98 Valle Brembana.
"Per la partita che ci attende, ma come in tutte le gare stagionali, è fondamentale l'approccio mentale. Dobbiamo dimostrare coi fatti sul campo che vogliamo più di loro la vittoria".

Segui ancora la Giana Erminio, al terzo anno consecutivo in Lega Pro?
"La seguo sempre con grande affetto, sono comunque legato da bellissime amicizie con tanti ragazzi e addetti ai lavori e ho vestito la casacca della Giana Erminio per sei stagioni conquistando ottimi successi. Purtroppo nelle ultime partite di campionato hanno raccolto decisamente meno di quanto meritassero, ma ho visto una gran bella squadra e sono fiducioso".

Grazie Andrea! In bocca al lupo!
"Crepi! E Forza Tritium!".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Sab 22 ottobre 2016 alle 13:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print